domenica 7 marzo 2010

PRATICA DI BASE PER UNA SCHIENA IN SALUTE

La salute della schiena dipende da molti fattori come in sostanza la salute in generale dell'uomo.

Principali fattori che determinano la salute nell'uomo:

1) respirazione
2) alimentazione
3 ) movimento
4) pensiero positivo
5) ambiente
6) vita quotidiana
7) meditazione

Desidero trattare in questa prima parte solo alcuni di questi punti come base ed inizio per prendersi cura di se stessi.

CORPO CALDO:
Quando il nostro corpo é caldo i nostri organi interni funzionano regolarmente, il sangue circola ovunque mantenendo un continuo scambio di nutrimento verso le cellule.
Per mantenere il corpo caldo occorre eseguire regolarmente una buona attività fisica come camminare o praticare discipline che impegnino tutto il nostro organismo.
In alternativa o come abbinamento si può scaldare il corpo attraverso una stimolazione fisica con battiture oppure attraverso l'applicazione di panni caldi nelle zone del nostro corpo piu fredde e rigide. Poter fare un bagno caldo in vasca quotidianamente é un ottimo metodo per rilassare il corpo al termine di una giornata lavorativa e di portare calore internamente. In alternativa al bagno completo é altrettanto efficace anche il pediluvio.

ACQUA:
Troppo spesso cerchiamo lontano da noi rimedi per ritrovare la nostra salute. L'assunzione di acqua durante il giorno é una base fondamentale per mantenere equilibrio nel nostro organismo.
Un assunzione media di acqua dovrebbe essere 1.5 l al giorno in inverno e 2 l in estate.
Il nostro corpo si é disabituato a prendere il giusto dosaggio di acqua perchè generalmente beviamo solo quando avvertiamo la sete, ma questa é una fase già avanzata di disidratazione.
Questa disidratazione comporta uno squilibrio generale dell'organismo. Tutto il nostro corpo necessita di acqua poichè siamo formati al 70% proprio dall'acqua.
La presenza costante di acqua nell'organismo permette a tutte le cellule di mantenere uno scambio di elementi tra cui quelli di scarto. Se manca acqua, le tossine presenti rimangono in circolo nell'organismo creando vari problemi.
Le vertebre del rachide hanno necessariamente bisogno costante di acqua per poter mantenere una corretta elasticità e funzionalità.
Durante la notte ed il sonno il nostro corpo lavora incessantemente consumando acqua.
Al mattino la prima cosa da fare appena alzati é quella di bere con calma minimo due bicchieri di acqua equivalenti a circa mezzo litro. Questa buona abitudine garantisce un ripristino delle funzioni metaboliche e di scarto del nostro intestino, agevolando cosi la pulizia intestinale e la pulizia del sangue.
In particolare l'acqua é l'unico elemento in grado di depurare naturalmente il nostro corpo e soprattutto chi fa uso di alcool, droghe, farmaci necessita di pulire il proprio sangue in modo costante.

RESPIRAZIONE ADDOMINALE:

Da piccoli sappiamo respirare con la pancia. Crescendo spesso perdiamo questa capacità seguendo gli stimoli scorretti della società e dei ritmi innaturali che ne derivano.
Tutto questo sommato ad altri fattori nella crescita porta ad innalzare il respiro nella zona toracica creando uno sforzo eccessivo al nostro cuore e limitando la capacità di ossigenazione dell'organismo.
Respirare con la pancia significa riempire la parte più bassa e più ampia dei polmoni, creando cosi una maggiore ossigenazione cellulare e quindi portando maggiore nutrimento alle cellule.
Ma il movimento della pancia in respirazione funge anche da pompa automassaggiante degli organi interni ripristinando una corretta circolazione sanguigna.
Molti disturbi fisici dipendono proprio da una scarsa circolazione sanguigna negli organi vitali che si congestionano limitando il loro funzionamento.
Quante persone soffrono per es. di stitichezza, stanchezza cronica, pesantezza, arti freddi ecc., ed in genere questi disturbi hanno origine nella pancia, nel cattivo funzionamento degli organi interni.
Per respirare correttamente con la pancia occorre immaginare un palloncino che si gonfia quando si inspira e si sgonfia quando si espira. La pancia deve fare un movimento di espansione verso l'esterno nel momento di inspiro e di contrazione nel momento dell'espiro.
Si può inizialmente provare da sdraiati con la pancia in alto aggiungendo il contatto delle mani sopra l'ombellico, ed in seguito anche a pancia sotto sentendo cosi il contrasto con il terreno che facilità la presa di coscienza del movimento.
Con il costante allenamento, si potrà respirare in modo naturale con la pancia in ogni momento del giorno garantendo cosi al nostro organismo una salute duratura.

MOVIMENTI PER LA SCHIENA:

La nostra colonna vertebrale é formata da 33 vertebre e ovunque sia il vostro disturbo, occorre iniziare a lavorare dalle fondamenta, ovvero dalle 5 vertebre lombari.

Le 5 vertebre lombari permettono al nostro corpo i 3 movimenti fondamentali:

1) avanti - dietro 1-5
2) laterale 2-4
3) torsione 3

In posizione sdraiata con la pancia in alto eseguire lentamente e in accordo con la respirazione una sequenza di movimenti che stimolino ognuna di queste vertebre.

1) avanti:
da seduti, gambe distese, piegarsi verso i piedi e mantenere per alcuni respiri
dietro;
a pancia sotto, sollevare il busto e le gambe verso l'alto

2) laterale;
da sdraiati, pancia in alto portare le braccia oltre la testa e muovere il busto e le gambe prima a sx e poi a dx espirando.

3) torsione;
da sdraiati, pancia in alto portare il ginocchio dx al petto e poi spostarlo verso sx mantenendo entrambe le braccia a terra. Poi sull'altro lato.

Ogni movimento deve essere eseguito espirando.


(Dall'incontro di domenica 7 marzo all'Onda della Pietra, Castelnovo monti, RE)