sabato 27 giugno 2009

USCIRE DALLA DEPRESSIONE (tratto dal blog "salutesecondonatura.blogspot.com"

Lo stato d'animo sicuramente influenza la condizione fisica, tanto che si sostiene che ogni malattia abbia una origine psichica. Viene dato invece ben poco rilievo alla positiva influenza del movimento fisico sulla condizione mentale.
In effetti, risulta molto difficile credere che sia possibile uscire dalla depressione utilizzando solo lo strumento più danneggiato dalla stessa, la mente per l'appunto.
Con ciò non voglio sminuire il lavoro di psicoterapisti e psicologi, sicuramente utile, importante e faticoso.
Dico solo che, se non si riprende il contatto e l'uso del corpo, si rinuncia ad utilizzare un potenziale (auto)terapeutico unico ed insostituibile.
Quante volte, con pazienti in così grave sofferenza da sembrare incurabili, ho dovuto far impegnare, fisicamente, loro e me stesso, fino al sudore, perché un nuovo benessere irrompesse, come brezza primaverile, nel gelo del corpo e nel calore al rosso incandescente della mente!
Per chi è in quasi totale inattività fisica da anni, con metabolismo ridotto al minimo e in un tormento mentale senza fine, una terapia solo rilassante non fa altro che intossicarlo ancora di più.
Suggerisco invece, per chi è terapista, la seguente pratica.
Con il paziente disteso a terra (e non su lettino!), appoggiate la mano destra, aperta, sull'addome, subito sotto l'ombelico, e fatelo muovere in tutti i modi possibili, contro la forte, determinata resistenza della vostra mano.
Provate a farlo fino ai limiti del possibile, non cedendo, continuando ad incitare a viva voce (anche lo stile "sergente-che-addestra-reclute", se fatto a ragion veduta, con consapevolezza e profondo rispetto interiore, può - e talora deve - essere messo in pratica!).
Non abbiate solo paura di perdere un cliente: ciò che conta è salvare un paziente ed educarlo a salvarsi!
Alla fine il paziente vi ringrazierà, perché si sentirà, finalmente, meglio... e voi pure!
Sta infatti avvenendo l'inizio di un profondo cambiamento della condizione fisica e mentale, originato dallo sviluppo di quella forza fra addome e lombari, chiamata in Cina "Tan Tien", in Giappone "Hara"ed in occidente "Pancia", base indispensabile per stare bene.
Il Mastro Oki, a ragion veduta e con esperienza pratica forse unica al mondo, più volte ha dichiarato: " sono convinto che tutti i problemi dell'uomo moderno derivino dalla perdita della forza d'addome e lombari!".

Propongo a tutti, nella pratica di vita quotidiana, qualunque cosa si stia facendo, di farla mantenendo almeno un po' d'impegno della forza d'addome e lombari.
Ad esempio, se vi cade un oggetto per terra, avete due modi per raccoglierlo: arrabbiandovi perché "è caduto", o cercando di piegarvi a raccoglierlo nel modo migliore che vi riesce, facendo partire il movimento dalla pancia!
Un altro semplice esercizio. che serve a cambiare positivamente lo stato d'animo, è la torsione delle lombari.
Distesi a terra, supini, con braccia aperte, palmi in basso, pugni chiusi, pollice all'interno della altre dita:
- inspirate lentamente, portando i piedi a martello e gonfiando l'addome, mentre le lombari spingono in alto
- trattenendo il respiro, flettete un ginocchio e ruotate la gamba flessa dal lato opposto, fin dove vi è possibile e per il tempo che vi è possibile, con il massimo impegno dell'addome
- giunti al limite, espirate di colpo e riportate la gamba a terra, rilassando il corpo tutto nella frazione di un attimo.
- dopo un recupero in totale rilassamento, ripetere l'esercizio, tre o quattro ( o più volte, a piacere), per lato.
Fra le altre cose, questo esercizio serve a spremere dall'addome, insieme al sangue stagnante, anche grosse quantità di serotonina, il famoso mediatore del benessere che, guarda un po', è prodotto, al 90%, dalle cellule "entero cromaffini" dell'intestino, e solo per il 10% nel cervello...
Inoltre, il corpo diventerà caldo, la mente fresca e vi sentirete riposati, leggeri e rigenerati come non mai.

Voglio spendere due parole sull'uso dei farmaci nella depressione.
I più usati sono le benzodiazapine ( i cosiddetti tranquillanti) ed i farmaci che aumentano la disponibilità della serotonina a livello delle giunzioni dei neuroni ( inibitori della ricaptazione pre sinaptica).
Se li state già utilizzando, rendetevi conto che, qualunque sia il prezzo che inevitabilmente ne pagate, lo state facendo per vostra scelta e perché avete la fortuna di vivere in un paese "ricco".
Anziché lamentarvene, ringraziate per l'opportunità in più che state ricevendo, sapendo che stanno, in ogni caso, surrogando impegni che, per vari motivi, non avete avuto la forza o la voglia di prendervi...
Poi, fate almeno qualcos'altro per star meglio, quel tanto che vi consenta, se voi lo vorrete, di ridurli gradualmente, fino a sospenderli del tutto, se decidete che la vita è meglio viverla nella sua pienezza...
Siccome questo passaggio è molto delicato, per il pericolo di crisi d'astinenza o di ricadute, fatevi consigliare da persone esperte in materia.
Una buona efficacia nel migliorare il tono dell'umore, l'ho trovata nella ortiche, che fra l'altro hanno molteplici altri effetti positivi (vedi nel blog: E' tempo di...ortiche).
Invece, sia l'iperico che la valeriana, mi hanno prodotto effetti negativi, di tipo tossico, piuttosto forti.
L'olio d'iperico per uso esterno è, invece, un ottimo rimedio per tanti problemi (vedi Olio d'iperico).

Per bilanciare, completandolo, l'impegno fisico tramite qualcuno degli esercizi finora proposti, consiglio, infine, la pratica seguente.
Seduti, in posizione eretta, con sostegno lombare, ascoltate ad occhi chiusi il respiro, per alcuni minuti, finché diventa regolare.
Inspirare ed espirare con le narici, senza forzare, lasciando che il respiro si regolarizzi da solo, solo ascoltandolo.
Adesso, mentre inspirate lentamente, sillaba per sillaba, fate risuonare mentalmente la parola ARMONIA. (Qualunque altra parola positiva, LUCE VITA FELICITA', vanno comunque bene).
Espirando, immaginate che la vibrazione della parola si diffonda ad ogni cellula, scendendo per il cervelletto e lungo il midollo spinale...
Fatelo, per almeno cinque minuti, tutte le volte che volete.

Ho proposto molte pratiche, di vario tipo, su questo argomento ed anche in molti altri articoli su questo blog.
L'ho fatto per averne sperimentato l'efficacia numerosissime volte, su me stesso.
Spero che almeno uno possa fare al caso vostro.
La vita, nel suo insieme, con tutto quello che contiene, è troppo bella, preziosa, unica per non cercare e fare di tutto per viverla pienamente ed umanamente...

"L'uomo trova la felicità solo quando riesce a mettere il massimo del proprio impegno, nel presente, nel fare qualcosa di creativo e di utile non solo per se stesso, ma anche per qualcun altro"
( M° Masahiro Oki)

Buona giornata.


Questo articolo é stato tratto dal blog del mio caro amico dott. Giuseppe Bagnariol che ringrazio vivamente per la sua generosità nell'offrire i suoi preziosi consigli.

venerdì 26 giugno 2009

IL BENESSERE NASCE DAI PIEDI


Il Benessere nasce dai piedi, é il nome con cui ho intitolato un incontro olistico.

Infatti l'idea che mi sono fatto é che una buona stabilità dei piedi é la base per un equilibrio globale dell'individuo.
Un attento osservatore noterà quanto siano strettamente collegati la tensione della parte superiore del tronco e tutti i problemi ad esso connesso, alla postura dei piedi.

Il piede si divide in 3 importanti punti di appoggio: l'alluce, il mignolo ed il tallone.

L'alluce é il dito più grosso del piede e direttamente collegato con l'organo fegato ed i tessuti muscolari. Ad esso é richiesta la maggior parte dell'impegno del piede per quel che riguarda la stabilità fisica.
Infatti occorre spingere bene a terra l'alluce ogni volta che posiamo il piede. Quando l'alluce non spinge a terra, la postura cambia notevolmente con conseguenze che si ripercuotono sulla condizione fisica e psicoemotiva.
Si noterà quanto si consuma sull'esterno la suola delle scarpe.

Il mignolo é direttamente collegato con i reni e la sua sollecitazione anormale crea una condizione alterata degli organi reni e vescica e del sistema nervoso.

Il tallone é direttamente collegato con l'osso sacro e gli organi sessuali; il suo appoggio determina la stabilità della colonna vertebrale.

Il corretto appoggio del piede camminando in avanti sarebbe in ordine: tallone, alluce, mignolo.
Indietro: alluce, mignolo, tallone.

L'impegno dell'alluce ad ogni passo e durante le posizioni statiche permette di mantenere forza nelle gambe e nell'addome creando cosi un naturale baricentro fisico.

Questo baricentro fisico é collocato due dita circa sotto l'ombellico, ed il suo tono determina la corretta postura della colonna vertebrale.
Quando invece manca forza nell'alluce, s'indebolisce il baricentro e la conseguenza più diffusa é una chiusura delle spalle e uno stato d'animo insofferente.

I piedi poggiano in terra e da qui nascono numerose riflessioni ........
in particolare la terra rappresenta la nostra madre (madre terra), cosi come il cielo rappesenta il padre. Da un punto di vista energetico questo rapporto é influenzato notevolmente dal rapporto che abbiamo avuto da piccoli con la nostra madre (sicurezza), ed anche con quello che tutt'ora manteniamo. La sicurezza che nostra madre ci ha fornito é fondamentale per avere una buona stabilità dei nostri piedi. Chi non riesce a mantenersi bene in equilibrio o ha un cattivo rapporto con il contatto a piedi nudi con la terra (camminare su un prato), cela dietro un rapporto squilibrato con la propria mamma.

La consapevolezza di questi fatti ed un allenamento costante dell'appoggio del piede, può sicuramente invertire questa condizione di squilibrio, ma indubbiamente come tutti i disturbi che si presentano nel fisico, a monte si presentano nella mente, ed é proprio qua che occorre fare il lavoro più grosso.

Nei seminari ed incontri che propongo, aggiungo sempre esercizi per una corretta respirazione; strumento indispensabile per aprire le porte del cuore e della mente.

venerdì 12 giugno 2009

SUM CLASS


Sono aperte le iscrizioni ai corsi "Sum Class" di massaggio Ajurvedico, Stone, Riflessologia Oki do, Shiatsu.
CORSO DI MASSAGGIO AJURVEDICO:
Programma:
. Cenni storici sull'Ajurveda ed i suoi principi
. Conoscenza ed utilizzo degli olii
. Massaggio degli arti inferiori e superiori
. Massaggio della schiena e dei glutei
. Massaggio dell'addome
. Massaggio del viso
Il corso ha una durata complessiva di 12 ore. E' strutturato in modo che al termine del corso gli operatori siano a conoscenza delle basi per un trattamento completo.
Il corso si svolge in 3 incontri di 4 ore ciascuno o 4 incontri di 3 ore ciascuno.
E' rivolto prevalentemente agli operatori dei centri benessere ed estetici che abbiano maturato un minimo di esperienza nel massaggio.
La quota del corso é di Euro 250.
CORSO DI MASSAGGIO CON LE PIETRE (STONE)
Programma:
. Storia e tradizioni
. Conoscenza delle pietre e degli olii
. L'energia e i chakra
. Trattamento energetico
. Trattamento termico
. Trattamento muscolare
Il corso ha una durata complessiva di 8 ore. Si svolge in una giornata (8 ore) o in due giorni (4+4)
E' indirizzato ad operatori di centri benessere o estetici che abbiano maturato un esperienza minima nel massaggio.
La quota complessiva é di Euro 160.
CORSO DI SHIATSU 1° e 2° liv.
Programma 1° liv.:
. Storia e tradizione
. Tsubo e meridiani energetici
. Allenamento ai 3 principi dello shiatsu
. Trattamento completo con i palmi
. Trattamento schiena con i pollici
La durata del corso é di 12 ore e si sviluppa in 3 incontri (4 ore) o 4 incontri (3 ore).
Il costo é di Euro 250.
Programma 2° liv.:
. tutto il programma del 1° livello
. conoscenza ed utilizzo dell'energia (ki)
. allenamento per incorporare il ki
. trattamento completo con i pollici
. trattamento completo con i gomiti
La durata del corso é di 24 ore divise in 8 incontri (3 ore ciascuno) o 6 incontri (4 ore).
Il costo del corso 2° liv. é di Euro 450.
Si può partecipare ad uno dei due corsi o ad entrambi.
CORSO DI RIFLESSOLOGIA OKI DO:
Programma:
. Cenni storici sulla filosofia Oki do
. Teoria dei 5 elementi
. Analisi familiare
. Esercizi per rinforzare i piedi
. Trattamento delle articolazioni inferiori
. Trattamento riflessologico
Il corso ha una durata di 8 ore.
Si sviluppa in una giornata (8 ore) o in due incontri (4 ore ciascuno).
La quota è di Euro 160.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
I corsi si svolgono a Castelnovo ne' monti e a Felina (RE).
La presenza minima per l'inizio di un corso è di 3 persone.
Questi corsi sono pensati appositamente per operatori di centri benessere e centri estetici che hanno già maturato una significativa esperienza nel massaggio.
Non possono sostituire una formazione professionale di una scuola pluriennale, ma possono essere un utile integrazione per la propria professione.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per chi fosse interessato a partecipare ad una scuola professionale;
sono aperte le iscrizioni per l'anno 2009 ,alle scuole di Meiso Shiatsu (3 anni) e
"Operatore Oki do Yoga" (2 anni).
Al termine della scuola verrà rilasciato il diploma CSEN riconosciuto dallo stato italiano.
Per informazioni chiamare al n° 331.12.38.057 Riccardo
o scrivere una mail all'indirizzo: eurytmhia@email.it



mercoledì 3 giugno 2009

NUOVI EVENTI ....

Eurytmhia Olistic Group si muove sui sentieri montani .....

DOMENICA 7 GIUGNO
OPEN DAY MEISO SHIATSU E OKI DO YOGA

Iniziamo con gli appuntamenti di trattamento gratuito di meiso shiatsu

dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 ....

... e poi continuiamo con lo stage di oki do yoga dalle 17,30 alle 18,30

presso il centro CREA di Felina RE

Per chi non riuscisse ad essere presente nella giornata di domenica, niente paura

per tutta la settimana saremo a disposizione per far provare i nostri trattamenti e

le lezioni di yoga, sempre gratuitamente ...

chiamando uno dei seguenti numeri:

Riccardo 331.12.38.057

Claudia 339.12.67.426

POLIAMBULATORIO S.FEDELE

DALL' 8 GIUGNO SIAMO DISPONIBILI A CASTELNOVO NEI MONTI RE

PRESSO IL POLIAMBULATORIO S. FEDELE PER

CONSULTAZIONI, TRATTAMENTI OLISTICI E LEZIONI DI YOGA.

PER INFORMAZIONI E/O APPUNTAMENTI:

331.12.38.057