venerdì 26 giugno 2009

IL BENESSERE NASCE DAI PIEDI


Il Benessere nasce dai piedi, é il nome con cui ho intitolato un incontro olistico.

Infatti l'idea che mi sono fatto é che una buona stabilità dei piedi é la base per un equilibrio globale dell'individuo.
Un attento osservatore noterà quanto siano strettamente collegati la tensione della parte superiore del tronco e tutti i problemi ad esso connesso, alla postura dei piedi.

Il piede si divide in 3 importanti punti di appoggio: l'alluce, il mignolo ed il tallone.

L'alluce é il dito più grosso del piede e direttamente collegato con l'organo fegato ed i tessuti muscolari. Ad esso é richiesta la maggior parte dell'impegno del piede per quel che riguarda la stabilità fisica.
Infatti occorre spingere bene a terra l'alluce ogni volta che posiamo il piede. Quando l'alluce non spinge a terra, la postura cambia notevolmente con conseguenze che si ripercuotono sulla condizione fisica e psicoemotiva.
Si noterà quanto si consuma sull'esterno la suola delle scarpe.

Il mignolo é direttamente collegato con i reni e la sua sollecitazione anormale crea una condizione alterata degli organi reni e vescica e del sistema nervoso.

Il tallone é direttamente collegato con l'osso sacro e gli organi sessuali; il suo appoggio determina la stabilità della colonna vertebrale.

Il corretto appoggio del piede camminando in avanti sarebbe in ordine: tallone, alluce, mignolo.
Indietro: alluce, mignolo, tallone.

L'impegno dell'alluce ad ogni passo e durante le posizioni statiche permette di mantenere forza nelle gambe e nell'addome creando cosi un naturale baricentro fisico.

Questo baricentro fisico é collocato due dita circa sotto l'ombellico, ed il suo tono determina la corretta postura della colonna vertebrale.
Quando invece manca forza nell'alluce, s'indebolisce il baricentro e la conseguenza più diffusa é una chiusura delle spalle e uno stato d'animo insofferente.

I piedi poggiano in terra e da qui nascono numerose riflessioni ........
in particolare la terra rappresenta la nostra madre (madre terra), cosi come il cielo rappesenta il padre. Da un punto di vista energetico questo rapporto é influenzato notevolmente dal rapporto che abbiamo avuto da piccoli con la nostra madre (sicurezza), ed anche con quello che tutt'ora manteniamo. La sicurezza che nostra madre ci ha fornito é fondamentale per avere una buona stabilità dei nostri piedi. Chi non riesce a mantenersi bene in equilibrio o ha un cattivo rapporto con il contatto a piedi nudi con la terra (camminare su un prato), cela dietro un rapporto squilibrato con la propria mamma.

La consapevolezza di questi fatti ed un allenamento costante dell'appoggio del piede, può sicuramente invertire questa condizione di squilibrio, ma indubbiamente come tutti i disturbi che si presentano nel fisico, a monte si presentano nella mente, ed é proprio qua che occorre fare il lavoro più grosso.

Nei seminari ed incontri che propongo, aggiungo sempre esercizi per una corretta respirazione; strumento indispensabile per aprire le porte del cuore e della mente.

Nessun commento:

Posta un commento