mercoledì 29 aprile 2009

Il Tanden




Il Tanden conosciuto in altre discipline orientali come "Hara" o "Dantien" é il baricentro naturale dell'uomo.
Fisicamente si trova nel mezzo tra la zona sottostante l'ombellico e la 3° vertebra lombare.
Viene chiamato anche "palazzo del tesoro" poiché é fonte dell'energia individuale.
Non ha una sua forma o costituzione visibile, poiché é composto da energia. Può essere definito un campo di forza elettromagnetico che si crea dal risultato della pressione dell'addome e delle lombari.
La forza che sprigiona il Tanden é direttamente collegata con gli organi fisici ed in particolare dell'intestino.
Quando l'intestino é pieno, le tossine presenti nelle feci cominciano ad entrare in circolo nell'organismo e costringono gli organi ad un lavoro supplementare per contrastare questo processo di intossicazione.
Molta energia viene quindi assorbita dal corpo per mantenere uno stato di salute cercando di espellere le tossine.
Questa situazione crea indebolimento del Tanden.
In una condizione di salute dove l'intestino si svuota regolarmente, la pressione che si crea con l'addome risulta essere maggiore ed il Tanden si sviluppa.
Essendo l'intestino collegato con il cervello e quindi uno stato di salute dell'uno porta ad uno stato di equilibrio dell'altro possiamo dire che si ha "Tanden" quando abbiamo la testa "vuota", ovvero libera da pensieri.
In altre parole la condizione del Tanden porta ad una centratura dell'essere umano, uno stato di "zen".
Il maestro Masahiro Oki diceva più di 30 anni fà che i maggiori problemi legati alla salute dell'essere umano dipendevano dalla mancanza di Tanden.
Difatti, se guardiamo da un punto di vista fisico una condizione di forza del Tanden porta ad avere una postura corretta, in asse.
Quando manca questa forza nella pancia la postura cambia; si tende ad incurvare la schiena accrescendo la tensione sulle spalle ed il collo creando cosi disturbi di vario genere che vanno dal
dolore fisico all'alterazione dello stato d'animo.
Nelle discipline marziali educazione allo sviluppo di un baricentro fisico é primario vedi: il judo, il karate, l'aikido, ecc., poichèper imparare tecniche di autodifesa occorre iniziare dalla centratura di sè.
In realtà non serve per questo lo sviluppo della centralità, ma per una trasformazione umana, per la propria evoluzione.
Chi ha sperimentato lo Yoga, il tai chi, il chi kong ed altre discipline dove si faccia uso del Tanden correttamente avrà sicuramente avvertito un forte cambiamento nella sua vita, sia da un punto di vista fisico accrescendo la sua salute e forza vitale sia da un punto di vista spirituale.
Come si sviluppa il Tanden ? . . .
. . . innanzitutto con la respirazione, ma di questo ne parlerò un altra volta.
Ric.

martedì 28 aprile 2009

Come uscire dalla crisi


Come fare ad uscire dalla crisi ?
Non sono certo un esperto della finanza e quindi non posso suggerire rimedi salvadenaro, mà posso invitare ad una importante riflessione:
La crisi é dentro o fuori di noi ?
La risposta zen sarebbe; dove tu vuoi che sia !
Infatti la crisi sebbene materialmente reale e concreta in termini di licenziamenti e precarietà del lavoro ha radici ben più pericolose e dannose per le persone.
Queste radici sono la paura e l'insicurezza che viene diffusa come un virus letale.
Apparentemente non sembrano destare preouccupazione poiché pare che ci sia sempre qualcuno che provvederà ad aggiustare le cose. In realtà il trascorrere dei giorni non fà scaturire un granché di speranza ma al contrario fà si che si possano insinuare meglio e più in profondità la paura e l'incertezza del futuro con una grave perdità della propria sicurezza ed autostima.
Tutte queste condizioni contribuiscono a far perdere lucidità e stabilità alle persone. I rapporti diventano ogni giorno più tesi e l'egoismo e la rabbia prendono il sopravvento sul nostro agire.
Lo stress aumenta e la salute e lo stato d'animo cominciano ad essere meno vitali.
Ok ! iniziamo ad uscire dalla crisi ....
a) spegnere o sigillare tutte le tv in casa, o usarle solo per la visione di buoni film
b) indossare vestiti con colori solari, evitando il nero e suoi simili
c) evitare letture di quotidiani e riviste che non parlino di cose positive
d) frequentare esclusivamente persone allegre e solari
e) ascoltare musica gradevole e stare più possibile a contatto con la natura
f) scrivere tutte le caratteristiche positive che ci riconosciamo
g) iniziare una dieta equilibrata ed un regolare movimento corporeo
h) meditazione
Credo che tutti siano in grado di fare almeno l'80% di ciò che ho scritto.
Credo inoltre che sia molto meglio che prendere degli antidepressivi.
Per uscire dalla crisi occorre far crescere la propria fiducia. Per questo non occorrono ne soldi e ne un lavoro, ma soltanto impegno costante.
Per alcuni potrebbe essere poco o insufficente, ma é soltanto una scusa perché é difficile credere in qualcosa che apparentemente sembra essere lontano dal vero problema.
Ma il lavoro, la casa, il denaro sono le principali fonti di preouccapazione e di sicurezza che abbiamo tutti, e se in questo momento non arriva ciò che cerchiamo dobbiamo per forza ripartire da noi.
Ricostruire le nostre fondamenta psicoemotive di stabilità e forza interiore; in seguito le cose cambieranno con naturale semplicità.
Chi volesse ricevere uno stimolo in più, può contattarmi liberamente ed iniziare un percorso di
rafforzamento gratuito.

sabato 4 aprile 2009

SMARTY


La Smarty é una sauna a raggi infrarossi, invenzione estremamente preziosa dei nostri amici orientali. E' composta da due cupole che si incastrano tra di loro per mezzo di un binario.
La persona entra al suo interno in costume o meglio completamente nuda e si pone in posizione supina o prona o sui fianchi a seconda dell'esigenze.
La testa rimane all'esterno con un panno che avvolge e protegge il collo.
Si può regolare dall'esterno la temperatura sia della cupola A che della cupola B consentendo cosi un ampia gamma di soluzioni per la salute.
La differenza tra la smarty ed una normale sauna consiste nell'utilizzo di raggi infrarossi selezionati, tramite un filtro di carbonio, sulle lunghezze d'onda del lontano infrarosso.
Tali lunghezze d'onda sono le più vicine a quelle prodotte da un organismo vivente con temperature di 36,5 gradi. Ciò significa che la Smarty agisce per risonanza con le cellule del nostro corpo, favorendo la penetrazione in profondità del calore anche a temperature non elevate(circa 40 gradi).
I suoi effetti:
La sauna Smarty stimola oltre alle ghiandole sudorifere, anche quelle sebacee con un effetto sulla riduzione del peso. Aiuta ad eliminare dal nostro corpo grandi quantità di sostanze tossiche (piombo, mercurio, e altri metalli pesanti), e composti chimici molto dannosi, come la diossina ed i coloranti.
Oltre all' effetto depurativo, la Smarty aumenta la circolazione sanguigna e la temperatura corporea migliorando il metabolismo e la capacità funzionale di tutti gli organi interni, stimola la produzione di beta endorfine, sostanze naturali che riducono la percezione del dolore.

Per dare l'idea di alcune applicazioni terapeutiche della sauna smarty posso dirvi che é stata utilizzata all'interno di un progetto di sostegno con dei ragazzi di Chernobyl, che hanno riscontrato un enorme miglioramento della vitalità.
E' stata ed é usata da persone che utilizzano la chemioterapia con risultati molto positivi.
Per tutte le persone che hanno fatto o fanno uso di droghe, alcol o medicinali é veramente indispensabile.
Personalmente usando la smarty una decina di volte durante l'inverno, ho smesso di raffreddarmi.

Il corpo ha bisogno di mantenere il suo calore all'interno per il buon funzionamento degli organi e la circolazione dei liquidi. Ma con un alimentazione sbilanciata e poco movimento questo calore diminuisce riducendo notevolmente la vitalità. Inoltre vi é un gran bisogno di eliminare dall'organismo le tossine accumulate.
Ecco che la sauna smarty sembra essere stata inventata proprio per l'uomo moderno che vuole ottimizzare il suo tempo a disposizione.

La Smarty si può provare con sedute da 20 a 40 minuti a Carpi, Mo prenotando un appuntamento al 339.12.67.426 .