
Il Tanden conosciuto in altre discipline orientali come "Hara" o "Dantien" é il baricentro naturale dell'uomo.
Fisicamente si trova nel mezzo tra la zona sottostante l'ombellico e la 3° vertebra lombare.
Viene chiamato anche "palazzo del tesoro" poiché é fonte dell'energia individuale.
Non ha una sua forma o costituzione visibile, poiché é composto da energia. Può essere definito un campo di forza elettromagnetico che si crea dal risultato della pressione dell'addome e delle lombari.
La forza che sprigiona il Tanden é direttamente collegata con gli organi fisici ed in particolare dell'intestino.
Quando l'intestino é pieno, le tossine presenti nelle feci cominciano ad entrare in circolo nell'organismo e costringono gli organi ad un lavoro supplementare per contrastare questo processo di intossicazione.
Molta energia viene quindi assorbita dal corpo per mantenere uno stato di salute cercando di espellere le tossine.
Questa situazione crea indebolimento del Tanden.
In una condizione di salute dove l'intestino si svuota regolarmente, la pressione che si crea con l'addome risulta essere maggiore ed il Tanden si sviluppa.
Essendo l'intestino collegato con il cervello e quindi uno stato di salute dell'uno porta ad uno stato di equilibrio dell'altro possiamo dire che si ha "Tanden" quando abbiamo la testa "vuota", ovvero libera da pensieri.
In altre parole la condizione del Tanden porta ad una centratura dell'essere umano, uno stato di "zen".
Il maestro Masahiro Oki diceva più di 30 anni fà che i maggiori problemi legati alla salute dell'essere umano dipendevano dalla mancanza di Tanden.
Difatti, se guardiamo da un punto di vista fisico una condizione di forza del Tanden porta ad avere una postura corretta, in asse.
Quando manca questa forza nella pancia la postura cambia; si tende ad incurvare la schiena accrescendo la tensione sulle spalle ed il collo creando cosi disturbi di vario genere che vanno dal
dolore fisico all'alterazione dello stato d'animo.
Nelle discipline marziali educazione allo sviluppo di un baricentro fisico é primario vedi: il judo, il karate, l'aikido, ecc., poichèper imparare tecniche di autodifesa occorre iniziare dalla centratura di sè.
In realtà non serve per questo lo sviluppo della centralità, ma per una trasformazione umana, per la propria evoluzione.
Chi ha sperimentato lo Yoga, il tai chi, il chi kong ed altre discipline dove si faccia uso del Tanden correttamente avrà sicuramente avvertito un forte cambiamento nella sua vita, sia da un punto di vista fisico accrescendo la sua salute e forza vitale sia da un punto di vista spirituale.
Come si sviluppa il Tanden ? . . .
. . . innanzitutto con la respirazione, ma di questo ne parlerò un altra volta.
Ric.

Nessun commento:
Posta un commento