mercoledì 18 marzo 2009

COLLO RIGIDO


Sempre durante questo cambio di stagione e' piuttosto diffuso anche un fastidioso e invalidante "dolore al collo" o "torcicollo", improvviso quanto assai limitante dei nostri consueti movimenti. Ovviamente non mi riferisco all'importanza in termini di patologia medica di un'ernia o una protusione cervicale, ma "semplicemente" a quel dolore subdolo e persistente che si estende su tutta la fascia muscolare a lato delle vertebre cervicali fino al trapezio (generalmente a destra) che rende impossibile e comunque molto dolorosa qualsiasi torsione del collo da quella parte, e che fa sentire la testa e il collo e a volte anche la spalla molto pesanti, ed a ragione; se tocchiamo infatti il nostro collo dove avvertiamo il dolore ed il muscolo trapezio che ad esso si congiunge sentiamo quanto i muscoli siano piu' duri, tesi e portino rigonfiamento rispetto a quelli dell'altro lato. Inoltre, se da un punto di vista fisico e' essenzialmente la fascia muscolare ad essere interessata, anche i nostri pensieri subiscono tuttavia un certo blocco ed è molto più facile incorrere in pensieri negativi o cadere in balìa di "fissazioni", paure o vere e proprie angoscie.
Ora, secondo lo studio delle Fascie Comunicative di Meiso Shiatsu le zone del collo, del trapezio fino all'articolazione della spalla sono fascie riferite all'organo Fegato, il quale a sua volta, secondo la Medicina Tradizionale Cinese governa i Muscoli. Pertanto in Primavera, quando maggiormente sotto sforzo è per l'appunto il Fegato, anche la muscolatura in prossimità delle zone di riferimento di questo organo è direttamente coinvolta; l'organo stesso manifesta attraverso di essa la propria disarmonia.
Da un punto di vista alimentare, aumentando l'assunzione di acqua da bere e osservando un piccolo digiuno si ottiene già un grosso miglioramento sintomatico.
Comunque suggerisco di seguito un esercizio per sciogliere la tensione:

Individuate lungo la clavicola dx e sx un punto più rigido degli altri che in genere é pure doloroso.
Mettete un pollice e mantenete una pressione costante per circa un minuto espirando profondamente.

COLPO DELLA STREGA


In questi giorni di inizio primavera, la purificazione é d'obbligo.
Per purificazione intendo, cambiare la propria alimentazione ed il proprio stile di vita in rapporto al cambio di stagione.
L'inverno ci stà lasciando con il suo freddo e stà iniziando a sbocciare la primavera con il cinguettio degli uccellini ed i primi tepori climatici.
In questa fase molto delicata per l'organismo occorre interrompere l'alimentazione invernale fatta da cibi riscaldanti e grassi, e iniziare a depurare il proprio fegato ed intestino con tisane e cibi leggeri. Le belle giornate soleggiate invitano ad uscire all'aria aperta e a muoversi per sciogliere le rigidità accumulate nel corpo ed ossigenare i polmoni ed il sangue.
In certi casi possono manifestarsi alcuni problemi dovuti ad un adattamento più lento dell'organismo. Uno di questi é il colpo della strega.
Proprio qualche giorno fà mentre stavo facendo alcuni lavoretti in casa ho avvertito un improvvisa fitta alle lombari seguita da una sorta di crampo ed un dolore forte che ti costringe
all' immobilità.
I rimedi a questo tipo di problema sono oltre al riposo quelli che ho citato inizialmente ovvero, un cambio di alimentazione privilegiando tisane depurative e cibi leggeri.
Riequilibrare la condizione dei liquidi nel corpo e nei reni é fondamentale per il recupero della condizione; in questo caso occorre bere 2,5 l di acqua al giorno con calma e con piacere e per chi ha la possibilità anche fare dei bagni caldi nella vasca o almeno dei pediluvi.
Con questi rimedi nel giro di pochi giorni vi sarete ristabiliti senza bisogno di assumere antidolorifici e antiffiammatori.
Altra condizione importante per la purificazione delle tossine é quella di sudare; a questo proposito si possono fare delle saune, o anche praticare camminate veloci.
In seguito segnalerò alcune ricette macrobiotiche.

giovedì 12 marzo 2009

ALIMENTAZIONE MACROBIOTICA


Di alimentazione si sente parlare in continuazione. La tv pullula di persone che raccomandano una dieta anziche l'altra, per non parlare di tutti i prodotti dimagranti che invadono quotidianamente le case degli italiani.
In realtà, cosi come tutto ciò che riguarda l'equilibrio ed il benessere della persona é a disposizione di tutti gratuitamente, anche il modo di alimentarsi lo é.
I nostri antenati conoscevano tutti questi modi per star bene. La condizione di povertà in cui viveva la maggior parte di loro faceva si che vi fosse un adattamento naturale, dove veniva valorizzato al massimo ogni alimento, lo spreco era bandito.
Si lavorava molto fisicamente, ciò che oggi si cerca di riprodurre malamente in palestra.
Si scaricavano energie e tossine e si tornava a casa affamati si, ma con ringraziamento si accettava quello che c'era e se era necessario vi si rinunciava per lasciarlo ai figli.
Questi sono grandi insegnamenti che sono li alla portata di tutti.
Tornando alll'alimentazione, da tempo mi sono interessato alla macrobiotica (grande vita) studiando da maestro giapponese e ho riscoperto la forza e la salute che derivano dal cibarsi con
cibi naturali ed appetitosi.
Il primo principio dell'alimentazione é lo scarico.
In effetti prima di ricevere del cibo dentro il nostro organismo dovremmo assicurarci che vi sia effettivamente lo spazio e la necessità di assumerlo.
Quindi nella cucina macrobiotica vi sono numerose ricette già per scaricare e rinforzare l'intestino. In seguito in base alle nostre esigenze e gusti possiamo abbinare moltissimi tipi di ingredienti e modi di cucinarlo per ottenere una condizione equlibrata del sangue e dello stato d'animo.
Nella pratica dello Yoga, l'alimentazione é abbinata alla respirazione nello stadio di Pranayama, in quanto entambi sono cibi essenziali, e si combinano perfettamente.
In questo senso é molto importante mangiare con armonia, il nostro respiro dovrebbe essere tranquillo e profondo. Mai mangiare in fretta o in tensione.
Prima di cibarsi chiudere gli occhi e ringraziare in modo indefinito per ciò che riceviamo.
Questa piccola pratica prepara il nostro cuore, il nostro stato d'animo ad un momento veramente importante.

mercoledì 11 marzo 2009

MEDITAZIONE



La meditazione é una delle pratiche che ogni essere umano dovrebbe fare come i bisogni fisiologici del nutrimento e dello scarico.
Proprio cosi !
La pratica della meditazione può avere anche queste due funzioni ....
per es. dopo una giornata di caos: lavoro, bambini, centro commerciale, ecc. arrivati a casa desideriamo solo un pò di silenzio ...
... bene, questo silenzio attraverso la meditazione non é altro che il bisogno di scaricare la testa da continui stimoli e pensieri.
Dopo aver fatto silenzio ... inizia la fase del nutrimento entrando in contatto con la nostra parte più profonda ...

Detto cosi può sembrare riduttivo, ma la meditazione é veramente un nutrimento per l'anima, per lo spirito. Possiamo attingere infinita forza e stabilità da questa pratica che ci può aiutare a superare le difficoltà ed i momenti più duri della nostra esistenza.

Esistono molti modi e stili di fare meditazione, quello che risulta essere veramente importante é comunque il risultato.
Ognuno può cercare cosa vuole, la ricerca é libera. La meditazione é libera nel senso che non ci sono dogmi o regole fisse.
Tutti la possono praticare, con l'allenamento diverrà una pratica a cui non si può rinunciare tanto é fortificante per il proprio spirito.

RESPIRAZIONE


Respirare é un atto fondamentale per la vita. Iniziamo la nostra avventura sulla terra con un respiro e la terminiamo con un espiro. Tutta la nostra storia passa attraverso il respirare.
Respirare non é cosi semplice per tutti. Molti si sono dimenticati come si fà.
Il nostro sistema di autodifesa vitale ci permette comunque di respirare per non morire, per mantenere le principali funzioni vitali attive, ma non é sufficente per vivere pienamente.
Attraverso la respirazione noi nutriamo il nostro corpo, le nostre cellule in profondità, eliminiamo le scorie, le tossine presenti nel sangue.
Utilizzare pienamente la respirazione yogica ci permette di aumentare notevolmente la nostra energia vitale e le nostre funzioni vitali. Ci permette di guarire dalle malattie e soprattutto dalla depressione e dall' ansia.
La pratica che viene proposta a casa, é semplice e accessibile a tutti. In realtà tutti sappiamo respirare, ma spesso occorre ricordare i passi fondamentali che facevamo da bambini.

lunedì 9 marzo 2009

ESERCIZI CORRETTIVI


Cosa sono gli esercizi correttivi ? Cos'é che devono correggere ?


Quando proviamo una grossa tensione come in caso di uno shock questa spesso si scarica sul sistema muscolare che contraendosi modifica la postura.

Ad esempio se mentre guidiamo ad un tratto per evitare di investire un cane che attraversa la strada freniamo bruscamente, la tensione che creiamo internamente potrebbe essere avvertita in seguito nella zona delle spalle e del collo, questo perchè avendo le mani sul volante tenderemmo a stringere forte per la paura contraendo i muscoli fino al collo.

Però potrebbe anche accadere di avvertire la tensione in altre parti del corpo, in genere le più deboli.

Gli esercizi correttivi quindi servono per sciogliere le zone contratte del nostro corpo e soprattutto liberare quelle emozioni e quelli stati mentali di paura che rimangono imprigionati nella nostra coscienza.

L'utilizzo consapevole del respiro é la condizione indispensabile per cambiare questo stato.

YOGA



Lo Yoga disciplina antichissima oggi più che mai é indispensabile per mantenere equilibrio nel turbine degli avvenimenti quotidiani.
Infatti Yoga significa "unione", si unione tra il corpo fisico, la mente e lo spirito.
Un unione che si presenta alquanto difficile per chi é completamente assorbito nei ritmi ossessivi che la società impone, ma alquanto indispensabile per mantenere il proprio equilibrio di benessere e salute.
Attraverso la pratica dello Yoga impariamo ad elasticizzare il nostro corpo attraverso le posture, ma soprattutto alleniamo la mente a raggiungere e superare i propri limiti e paure.
Il proprio atteggiamento viene educato ad un rispetto verso la vita che al giorno d'oggi pare una cosa di poco valore ma che reca grande serenità a chi vive seguendo i principi della natura.
La pratica che viene svolta a casa con un personal trainer é adattata all'individuo, alle sue necessità e capacità.
Non vi é niente di complicato e difficoltoso, la pratica é graduale rispettando i tempi di ognuno.

venerdì 6 marzo 2009

MOXA


Con la Moxa si intende il trattamento del calore attraverso l'artemisia essiccata. Questa pianta selvatica ha proprietà terapeutiche note in oriente, in particolare essiccata e pressata in sigari e bruciata riesce a sviluppare un gran calore consumandosi lentamente.
Il trattamento consiste nell'avvicinare il sigaro acceso alla parte interessata da scaldare con diverse tecniche al fine di rimuovere il ristagno del ki.
La moxa può anche essere sfusa, in questo caso l'operatore preparerà dei coni con le mani e li porrà sopra una fettina di zenzero o sopra del sale e poi applicati sulla zona da trattare.

La moxibustione é indicata in tutti i tipi di raffreddamento, ma anche per rinforzare la propria condizione fisica.
Il calore penetra dolcemente dentro al corpo senza bruciare o arrecare danno, è piacevole e rilassante.

STONE




Stone, significa pietra ed infatti questo trattamento viene fatto con le pietre laviche calde. La proprietà terapeutica di queste pietre ed in particolare la caratteristica di accumulare il calore e di rilasciarlo gradatamente era risaputo ed usato fin dall'antichità.

Ma ancora oggi in ambienti privi di comodità come il deserto il trattamento con le pietre calde viene usato per rimediare a lombaggini e a raffreddamenti in generale.


Questo trattamento ormai tanto in voga nelle spa e nei centri termali più rinomati é stato rivisitato e chiaramente reso più bello e affascinante per i clienti che cercano novità rilassanti.


Il corpo viene massaggiato con olio di sesamo o di mandorla e preparato al trattamento riscaldante delle pietre. In seguito vengono adagiate le pietre calde sopra il corpo in zone fredde o rigide, allo scopo di rivitalizzarle.

Inoltre alcune tecniche particolari prevedono la stimolazione dei centri energetici, riequilibrando il sistema ormonale e nervoso.


RIFLESSOLOGIA PLANTARE



Il trattamento del piede da sempre risulta essere molto piacevole, soprattutto al termine di una giornata di lavoro dove i piedi hanno sostenuto per molte ore il peso del corpo spesso con cattive posture gravando cosi solo su alcune zone del piede.

Proprio questo gravare su determinate zone del piede fà si che nel corpo vi sia un nuovo bilanciamento e adattamento della postura influenzando cosi nuovamente la muscolatura addominale- lombare e di riflesso gli organi interni.


Per esempio chi ha l'abitudine a consumare le proprie calzature all'esterno ha la tendenza ad arrabbiarsi spesso, e anche peggio trattenere la propria rabbia. Questo perchè la postura scorretta tenuta, fà si che il corpo irrigidisca la parte esterna delle gambe per mantenersi stabile e di conseguenza alterare la funzione del fegato e della vescica biliare ad esso collegati.


Quindi il trattamento zonale del piede ha una grossa importanza per riequilibrare la condizione degli organi interni e per rieducare il corpo ad un corretto appoggio dei piedi.

AJURVEDA

L'Ajurveda o scienza della vita cosi come viene intesa nella sua terra natale l'India, può essere altresi definita come una grande disciplina dove i principi della natura sono i cardini dello studio e della pratica.

In particolare la preparazione e applicazione di rimedi medicamentosi a base di olii e di erbe sono i fondamentali al trattamento ajurvedico.

Come in altre discipline anche nell'Ajurveda esistono vari tipi di massaggio che si eseguono generalmente su tutto il corpo.

Si pratica da sdraiati con il corpo libero da indumenti eccetto le parti intime, in un ambiente caldo e rilassante. Viene applicato l'olio caldo con il sapiente uso delle mani su tutto il corpo e massaggiato energicamente al fine di rimuovere tutti i blocchi ed i ristagni accumulati.

La circolazione sanguigna e linfatica migliora notevolmente liberando da gonfiori e tossine gli arti.



Il trattamento ajurvedico é molto piacevole, dona un senso di leggerezza e pulizia del corpo. Lo stato d'animo si pacifica e la mente é più sveglia.

SHIATSU




Lo Shiatsu é un antica arte giapponese di massaggio. Anticamente si usava praticare all'interno delle famiglie dove questo era in realtà una serie di manipolazioni e tecniche allo scopo di alleviare la stanchezza e le tensioni dovuti a traumi fisici.
In seguito é stato elaborato e codificato da diversi maestri e ricercatori che hanno reindirizzato la tecnica alla pressione manuale di punti e zone nel corpo colegati a precisi canali energetici.
Infatti la pressione shiatsu ha lo scopo di liberare l'energie accumulate e stagnanti che creano dolori e fastidi.
Il trattamento di shiatsu ha comunque vari utilizzi terapeutici in quanto la stimolazione delle pressioni influenzano il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario, ormonale ricreando nell'individuo un rilassamento naturale ed una pronta autoguarigione.
Si pratica a terra sopra un piccolo materasso chiamato futon. La pressione può essere più o meno intensa a seconda della condizione del ricevente e della tecnica usata, comunque risulta sempre piacevole.
Perchè il trattamento abbia un effetto comunque si rende necessario la partecipazione del ricevente nel senso che non opponga resistenze ma al contrario accetti con fiducia lo Shiatsu.

mercoledì 4 marzo 2009

SERVIZI ALLE PERSONE

TRATTAMENTI PERSONALIZZATI DI:

SHIATSU, RIFLESSOLOGIA PLANTARE, AJURVEDA, STONE

LEZIONI INDIVIDUALI DI:

YOGA, ESERCIZI CORRETTIVI POSTURALI, MEDITAZIONE, RESPIRAZIONE

CONSULENZA SU:

ALIMENTAZIONE NATURALE, ENERGIA INDIVIDUALE, MACROBIOTICA

QUESTO SERVIZIO INNOVATIVO PROPOSTO PRESSO IL DOMICILIO DELLE PERSONE E' STATO PENSATO PER VENIRE INCONTRO ALLE ESIGENZE SEMPRE PIU' PRESSANTI DELLA VITA MODERNA.
OTTIMIZZARE IL TEMPO A DISPOSIZIONE, CREARE UN AMBIENTE PIACEVOLE E RIVITALIZZANTE TRA LE PROPRIE MURA DOMESTICHE E' IL PRESUPPOSTO PER RITROVARE FIDUCIA E POSITIVITA' NELLA VITA OLTRE AD UNA NATURALE SENSAZIONE DI BENESSERE CHE DERIVA DAL PRENDERSI CURA DI SE'.