
Sempre durante questo cambio di stagione e' piuttosto diffuso anche un fastidioso e invalidante "dolore al collo" o "torcicollo", improvviso quanto assai limitante dei nostri consueti movimenti. Ovviamente non mi riferisco all'importanza in termini di patologia medica di un'ernia o una protusione cervicale, ma "semplicemente" a quel dolore subdolo e persistente che si estende su tutta la fascia muscolare a lato delle vertebre cervicali fino al trapezio (generalmente a destra) che rende impossibile e comunque molto dolorosa qualsiasi torsione del collo da quella parte, e che fa sentire la testa e il collo e a volte anche la spalla molto pesanti, ed a ragione; se tocchiamo infatti il nostro collo dove avvertiamo il dolore ed il muscolo trapezio che ad esso si congiunge sentiamo quanto i muscoli siano piu' duri, tesi e portino rigonfiamento rispetto a quelli dell'altro lato. Inoltre, se da un punto di vista fisico e' essenzialmente la fascia muscolare ad essere interessata, anche i nostri pensieri subiscono tuttavia un certo blocco ed è molto più facile incorrere in pensieri negativi o cadere in balìa di "fissazioni", paure o vere e proprie angoscie.
Ora, secondo lo studio delle Fascie Comunicative di Meiso Shiatsu le zone del collo, del trapezio fino all'articolazione della spalla sono fascie riferite all'organo Fegato, il quale a sua volta, secondo la Medicina Tradizionale Cinese governa i Muscoli. Pertanto in Primavera, quando maggiormente sotto sforzo è per l'appunto il Fegato, anche la muscolatura in prossimità delle zone di riferimento di questo organo è direttamente coinvolta; l'organo stesso manifesta attraverso di essa la propria disarmonia.
Da un punto di vista alimentare, aumentando l'assunzione di acqua da bere e osservando un piccolo digiuno si ottiene già un grosso miglioramento sintomatico.
Comunque suggerisco di seguito un esercizio per sciogliere la tensione:
Individuate lungo la clavicola dx e sx un punto più rigido degli altri che in genere é pure doloroso.
Mettete un pollice e mantenete una pressione costante per circa un minuto espirando profondamente.

Nessun commento:
Posta un commento