venerdì 6 marzo 2009

SHIATSU




Lo Shiatsu é un antica arte giapponese di massaggio. Anticamente si usava praticare all'interno delle famiglie dove questo era in realtà una serie di manipolazioni e tecniche allo scopo di alleviare la stanchezza e le tensioni dovuti a traumi fisici.
In seguito é stato elaborato e codificato da diversi maestri e ricercatori che hanno reindirizzato la tecnica alla pressione manuale di punti e zone nel corpo colegati a precisi canali energetici.
Infatti la pressione shiatsu ha lo scopo di liberare l'energie accumulate e stagnanti che creano dolori e fastidi.
Il trattamento di shiatsu ha comunque vari utilizzi terapeutici in quanto la stimolazione delle pressioni influenzano il sistema nervoso centrale, il sistema immunitario, ormonale ricreando nell'individuo un rilassamento naturale ed una pronta autoguarigione.
Si pratica a terra sopra un piccolo materasso chiamato futon. La pressione può essere più o meno intensa a seconda della condizione del ricevente e della tecnica usata, comunque risulta sempre piacevole.
Perchè il trattamento abbia un effetto comunque si rende necessario la partecipazione del ricevente nel senso che non opponga resistenze ma al contrario accetti con fiducia lo Shiatsu.

Nessun commento:

Posta un commento