
In questi giorni di inizio primavera, la purificazione é d'obbligo.
Per purificazione intendo, cambiare la propria alimentazione ed il proprio stile di vita in rapporto al cambio di stagione.
L'inverno ci stà lasciando con il suo freddo e stà iniziando a sbocciare la primavera con il cinguettio degli uccellini ed i primi tepori climatici.
In questa fase molto delicata per l'organismo occorre interrompere l'alimentazione invernale fatta da cibi riscaldanti e grassi, e iniziare a depurare il proprio fegato ed intestino con tisane e cibi leggeri. Le belle giornate soleggiate invitano ad uscire all'aria aperta e a muoversi per sciogliere le rigidità accumulate nel corpo ed ossigenare i polmoni ed il sangue.
In certi casi possono manifestarsi alcuni problemi dovuti ad un adattamento più lento dell'organismo. Uno di questi é il colpo della strega.
Proprio qualche giorno fà mentre stavo facendo alcuni lavoretti in casa ho avvertito un improvvisa fitta alle lombari seguita da una sorta di crampo ed un dolore forte che ti costringe
all' immobilità.
I rimedi a questo tipo di problema sono oltre al riposo quelli che ho citato inizialmente ovvero, un cambio di alimentazione privilegiando tisane depurative e cibi leggeri.
Riequilibrare la condizione dei liquidi nel corpo e nei reni é fondamentale per il recupero della condizione; in questo caso occorre bere 2,5 l di acqua al giorno con calma e con piacere e per chi ha la possibilità anche fare dei bagni caldi nella vasca o almeno dei pediluvi.
Con questi rimedi nel giro di pochi giorni vi sarete ristabiliti senza bisogno di assumere antidolorifici e antiffiammatori.
Altra condizione importante per la purificazione delle tossine é quella di sudare; a questo proposito si possono fare delle saune, o anche praticare camminate veloci.
In seguito segnalerò alcune ricette macrobiotiche.

Nessun commento:
Posta un commento