giovedì 12 marzo 2009

ALIMENTAZIONE MACROBIOTICA


Di alimentazione si sente parlare in continuazione. La tv pullula di persone che raccomandano una dieta anziche l'altra, per non parlare di tutti i prodotti dimagranti che invadono quotidianamente le case degli italiani.
In realtà, cosi come tutto ciò che riguarda l'equilibrio ed il benessere della persona é a disposizione di tutti gratuitamente, anche il modo di alimentarsi lo é.
I nostri antenati conoscevano tutti questi modi per star bene. La condizione di povertà in cui viveva la maggior parte di loro faceva si che vi fosse un adattamento naturale, dove veniva valorizzato al massimo ogni alimento, lo spreco era bandito.
Si lavorava molto fisicamente, ciò che oggi si cerca di riprodurre malamente in palestra.
Si scaricavano energie e tossine e si tornava a casa affamati si, ma con ringraziamento si accettava quello che c'era e se era necessario vi si rinunciava per lasciarlo ai figli.
Questi sono grandi insegnamenti che sono li alla portata di tutti.
Tornando alll'alimentazione, da tempo mi sono interessato alla macrobiotica (grande vita) studiando da maestro giapponese e ho riscoperto la forza e la salute che derivano dal cibarsi con
cibi naturali ed appetitosi.
Il primo principio dell'alimentazione é lo scarico.
In effetti prima di ricevere del cibo dentro il nostro organismo dovremmo assicurarci che vi sia effettivamente lo spazio e la necessità di assumerlo.
Quindi nella cucina macrobiotica vi sono numerose ricette già per scaricare e rinforzare l'intestino. In seguito in base alle nostre esigenze e gusti possiamo abbinare moltissimi tipi di ingredienti e modi di cucinarlo per ottenere una condizione equlibrata del sangue e dello stato d'animo.
Nella pratica dello Yoga, l'alimentazione é abbinata alla respirazione nello stadio di Pranayama, in quanto entambi sono cibi essenziali, e si combinano perfettamente.
In questo senso é molto importante mangiare con armonia, il nostro respiro dovrebbe essere tranquillo e profondo. Mai mangiare in fretta o in tensione.
Prima di cibarsi chiudere gli occhi e ringraziare in modo indefinito per ciò che riceviamo.
Questa piccola pratica prepara il nostro cuore, il nostro stato d'animo ad un momento veramente importante.

Nessun commento:

Posta un commento